Ufficio Ragioneria
L'ufficio Ragioneria ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.
Tipo di organizzazione: Ufficio
I principali compiti dell’Ufficio Ragioneria possono essere così riassunti:
- studio e predisposizione, insieme con gli altri servizi, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, della relazione previsionale e programmatica;
- verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
- monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie ai fini della verifica del rispetto del Patto di Stabilità e predisposizione atti contabili relativi;
- predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
- predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
- predisposizione delle statistiche finanziarie, dei vari rendiconti e riparti spese e delle certificazioni richieste dalla Corte dei Conti;
- supporto ai servizi nella verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
- registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
- tenuta dei registri e delle scritture contabili;
- raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
- visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
- Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione. Segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Sottoscrive gli ordinativi di pagamento. Cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui. Cura gli adempimenti fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi sottoscrivendo le relative dichiarazioni.
- Gestisce la rete informatica, l’aggiornamento dei programmi e degli archivi relativi.
Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità, per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici (art. 34 comma 5 regolamento di contabilità). - Adotta i provvedimenti inerenti il riparto e la liquidazione dei diritti di segreteria e di stato civile. Sottoscrive i relativi modelli e certificati, prospetti e statistiche. Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi.
- Adotta provvedimenti per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali.
- Si occupa della gestione amministrativa del servizio Asilo Nido comunale e del servizio mensa della scuola materna.
- Cura i rapporti con il servizio di Tesoreria comunale. Adotta atti di gestione delle partite di giro del bilancio comunale. Controlla i documenti contabili dei Vigili del Fuoco Volontari. Ha la responsabilità del controllo di gestione. Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile.
- Cura il servizio economato con la tenuta dell’inventario dei beni mobili e dei titoli. Cura i fitti attivi e passivi dei beni ed in generale la gestione economico – patrimoniale degli stessi. Adotta provvedimenti inerenti la gestione di somme eccedenti il fabbisogno di cassa, di titoli e di valori.
- Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
- Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi predeterminati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti di bilancio.
Sede Principale: Comune di Nesso
Indirizzo: via Pietro Binda n. 9 - 22020 Nesso (CO)
Telefono: 031910106
Pec: comune.nesso@pec.regione.lombardia.it
Fax: 031910005
E-mail Ufficio: ragioneria@comune.nesso.co.it
Orario Pubblico:
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