Il Comune di Nesso confina con: Lézzeno, Véleso, Zélbio, Sormano, Caglio, Faggeto Lario, Pognana Lario. Fa parte della Comunità Montana Triangolo Lariano.
Nesso deve il suo nome, con tutta probabilità, alla divinità celtica delle acque, “Ness”. È ubicato nella parte centrale della Provincia di Como, affacciandosi sulla sponda orientale del ramo del lago di Como e si estende su una superficie di 15 Kmq. Di particolare rilevanza è l’escursione altimetrica complessiva che risulta essere pari a 1.218 metri; infatti Il territorio del comune risulta compreso tra i 199 e i 1.417 metri sul livello del mare, dal lago ai monti, rendendo l’ambiente estremamente variegato, sia dal punto di vista climatico, che paesaggistico/ambientale. Il territorio oltre che dal lago e dai monti è caratterizzato dal percorso dei torrenti Nosè e Tuf, che confluiscono per gettarsi nella cascata dell’Orrido, ammirabile da P.za Castello o dal noto ponte romanico a un’arcata detto della “Civera”.
Queste prerogative ambientali, permettono quindi di fare interessanti passeggiate, nota quella che ricostruisce l’antica strada Regia, che collegava Como a Bellagio dove si trova la famosa grotta Masera a 350 metri di quota al cui interno vi sono laghetti, sifoni, cascate e un’ampia sala da impronte di ammoniti, oltre ad un lungo sviluppo di gallerie che si collega, nel quadro del carsismo locale, al sistema idrico sotterraneo del Pian del Tivano e dei monti Palanzone e Preaola facendo poi sboccare l’acqua poco sopra il livello del lago.
Un ambiente di così particolare bellezza è da salvaguardare sia dall’aspetto naturalistico che ambientale. Per questa ragione una delle scelte dell’Amministrazione è stata di affidare la fornitura di energia elettrica al partner MULTIUTILITY, Gruppo Dolomiti Energia, che garantisce e certifica la fornitura di energia pulita 100% derivante da fonti rinnovabili e che ci supporta nello sviluppo di un piano di eco-comunicazione rivolto ai cittadini per far conoscere la scelta etica effettuata, verso il miglioramento della qualità della vita, nella consapevolezza delle proprie responsabilità politiche e istituzionali.
Pagina aggiornata il 04/05/2023