Integrazione delle rette di ricovero in strutture residenziali, semi residenziali, diurne, sociali e socio-sanitarie

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale

A chi è rivolto

Possono richiedere il contributo coloro che non riescono a sostenere in autonomia il costo totale della retta e che necessitano di inserimento nella struttura per motivazioni di tutela sanitaria o sociale.

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di strutture residenziali, di lungo degenza, semi residenziali a carattere sociale o sociosanitario per anziani e disabili (non autosufficienti).

Il contributo viene valutato e successivamente erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare ed è liquidato direttamente all’ente gestore, su delega dell’utente o dei familiari.

Il contributo serve per:

• garantire un sostegno all’utenza e alla famiglia, attivando strategie per l’integrazione sociale
  • potenziare o preservare le abilità personali a livello cognitivo, manuale e relazionale, funzionali alla riabilitazione
  • sviluppare e compensare abilità e competenze per la propria autonomia e identità
  • sostenere l’utente non autosufficiente che non può essere assistito a domicilio, con un adeguato percorso di accoglienza e assistenza sanitaria e socio-sanitaria;
  • fornire una residenza sicura alle persone disabili o alle persone adulte in condizioni di gravissima marginalità.

Per richiedere il servizio è necessario presentare la domanda

Per richiedere il servizio è necessario:

• Compilare la domanda di compartecipazione da parte del Comune al pagamento della retta di ricovero
  • Copia del documento d'identità
  • Attestazione ISEE
  • Documentazione attestante lo stato di invalidità
  • Certificazione medica di non autosufficienza

Il contributo economico

Presentazione domanda

Esito richiesta

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Una volta ricevuta la domanda, sarà cura degli uffici comunali valutare il caso e procedere all’eventuale erogazione del contributo.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi Sociali

via Pietro Binda n. 9 - 22020 Nesso (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!