M1C1 Investimento 1.4.1 – Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

M1C1 Investimento 1.2 del PNRR

Data di pubblicazione: 22 Aprile 2024


Descrizione e scopo

Obiettivo
Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
  • rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
  • opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
  • risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano.
Raggiungimento dell'obiettivo primario
La misura rappresenta una grande opportunità per i Comuni per aggiornare il sito istituzionale e rendere i servizi online più a misura di cittadino. L’obiettivo è l’adesione a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire. La soluzione è basata sul modello messo a disposizione da Designers Italia e rispetta ogni requisito richiesto in termini di Architettura dell'Informazione e template html del sito comunale. È nativamente dotato di ogni strumento necessario, dal sistema per la prenotazione di appuntamenti alla richiesta di assistenza/contatti implementabile in brevissimo tempo. Il sito è integrato con il software gestionale di Halley informatica e verrà adeguato agli standard definiti a livello europeo e richiesti dal bando per il raggiungimento dello specifico obiettivo. Per raggiungere l’obiettivo della misura 1.4.1 si dovrà:
  • attivare il pacchetto “Cittadino Informato” tramite l’implementazione del modello messo a disposizione da Designers Italia, il quale comprende i due elementi fondamentali che devono essere rispettati per la conformità del progetto: l’architettura dell’informazione del sito comunale, che definisce e organizza le informazioni contenute nel sito, e i template html del sito comunale, già validati in termini di accessibilità e conformi alle linee guida di interesse.
  • Attivare il pacchetto “Cittadino Attivo” e di mettere a disposizione degli utenti una serie di procedure erogate al livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili e flussi di servizio uniformi e centrati sull’utente, permettendo a qualsiasi tipologia di utente di fruire dei servizi a prescindere dalle proprie competenze digitali. L’avviso fissa uno standard preciso, tramite la definizione di 26 servizi divisi in 9 categorie in base al TUEL e alle attività di ricerca del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Ciascun servizio è riconducibile a una delle 5 tipologie di flussi di interfaccia messe a disposizione dal team Designers Italia:
    • Permessi e autorizzazioni
    • Domande con graduatoria
    • Servizi a pagamento
    • Vantaggi economici
    • Pagamenti dovuti
Al termine del processo di implementazione, il Comune dovrà attestare la conformità del progetto sulla base delle caratteristiche indicate nell’allegato 2 dell’avviso.

Dettagli

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, custulra e turismo (M1)
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Intervento: M1 C1 1. Digitalizzazione della PA
Titolare: Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Nesso
CUP: B61F22000430006

Importo finanziato

79.922,00 €
Logo Unione Europea

Modalità di accesso

Tramite candidatura su PA digitale 2026

Atti legislativi e amministrativi

Altri allegati

Contatti

Ufficio Affari Generali

via Pietro Binda n. 9 - 22020 Nesso (CO)

Pagina aggiornata il 22/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri