A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini
Descrizione
I cittadini possono richiedere i seguenti certificati:
- certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana.
- certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
- certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
- certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): i certificati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE. I certificati di cittadinanza e stato libero invece possono essere rilasciati solo fino alla data di emigrazione all'estero
- certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
- certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
- certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
- certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
- certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
- certificato atipico: contiene informazioni tratte da pubblici registri, attendibili sino a prova contraria, non altrimenti certificabili. Il cittadino ha talvolta necessità di ottenere documenti di sintesi circa elementi contenuti o dedotti da atti di stato civile e di anagrafe, e dall’esame di più registri e documenti si può giungere a formare attestazioni o certificazioni conclusive. La certificazione che si può ricavare dal complesso di queste informazioni è quindi chiamata "atipica", in quanto non nominata, e compete a chi la emette attribuirle un nome, variamente composto in ragione dei diversi dati riportati nel documento
- certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
Per i cittadini iscritti all'AIRE il certificato di cittadinanza e stato libero vengono rilasciati solo fino alla data di emigrazione all’estero.
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35.
Nel caso dei comuni iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.
Come fare
Per richiedere i certificati è necessario accedere in autonomia dal sito ANPR
Cosa serve
Per richiedere il certificato è necessario:
- collegarsi al sito dell'ANPR;
- SPID/ CIE.
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto
Tempi e scadenze
La validità dei certificati è di:
- tre mesi dalla data di rilascio per i comuni iscritti all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33)
- sei mesi dalla data di rilascio per i restanti Comuni.
Richiedere il certificato
Quanto costa
Nessun costo da sostenere
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattate l'Ufficio di Competenza
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Sospensione servizio prelievo del sangue
- Sospensione servizio prelievo sangue
- Riapertura anticipata al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consiglio Comunale
- Ordinanza di chiusura notturna totale al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
- Convocazione Consiglio Comunale
- Sospensione del servizio al pontile traghetto di Bellagio dal 02/11/2023
- Ordinanza Provinciale istituzione senso unico alternato in Comune di Torno
- RadarLOM: un'app per monitorare le precipitazioni in Lombardia