Castello di San Lorenzo

Castello

I resti del castello di San Lorenzo

Immagine luogo

I resti del castello, oggi di proprietà privata, presentano un muraglione in pietra a sostegno del terrapieno: la struttura muraria, conservata fino a 15 metri di altezza, è la parte residua di una struttura fortificata realizzata dai Comaschi nel 1449, sui resti di un edificio precedente.
Le tre torrette merlate e i merli “a coda di rondine” (detti anche merli ghibellini), posti a coronamento del muraglione sul lato che prospetta il lago, sono stati aggiunti nel XIX secolo.
Il ricordo del Castello e dei suoi abitanti è custodito in alcuni documenti d'archivio datati al XIII e XV secolo, raccolti ed analizzati da Virginio Longoni nel 1999. Tra questi è interessante un documento del 1468 in cui si segnala la vendita tra privati di “una casa con due molini ovvero attrezzature per macinare, siti nell'area del castello di Nesso dove si dice al Molino della Valle del Castello”: il Castello in questione è quello rinascimentale, di cui rimane oggi traccia nel muraglione superstite, che i Comaschi nel 1449 costruirono sopra il più antico edificio, come struttura in appoggio alla Repubblica Ambrosiana (1447-1450). Il castello rinascimentale venne poi distrutto nel 1532 da Gian Giacomo Medici di Marignano, detto il Medeghino, negli anni in cui sempre più frequenti erano le sue incursioni a danno dei borghi rivieraschi anche del Triangolo Lariano.

Visibile solo esternamente in quanto di proprietà privata

Castello di San Lorenzo

Via del Castello, Nesso (CO)

Quartiere: Nesso