A chi è rivolto
Persone intenzionate a contrarre matrimonio, di cui una almeno residente nel comune
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune. La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni. La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla. Requisiti soggettivi I requisiti sono:
- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
Come fare
Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficiale di stato civile.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Cosa serve
Documenti necessari:
- Per il rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- Per il rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- Per il rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco
Cosa si ottiene
Attestazione avvenuta pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Presentare la domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita.
Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti costi:
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.
Accedi al servizio
Ritiro attestazione presso Uffici demografici del Comune
Direttamente da questo link
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Patronato ACLI - Nuova apertura presso la Biblioteca di Nesso
- Il Nesso Storico
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Sospensione servizio prelievo del sangue
-
Vedi altri 6
- Sospensione servizio prelievo sangue
- Riapertura anticipata al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
- Convocazione Consiglio Comunale
- Ordinanza di chiusura notturna totale al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
- Convocazione Consiglio Comunale
- Sospensione del servizio al pontile traghetto di Bellagio dal 02/11/2023