Rilascio carta d’identità

  • Servizio attivo

Chiedere il rilascio della carta d’identità


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti 

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini residenti la carta d’identità.  

E’ necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Demografico. 

In occasione del rilascio della nuova carta d'identità, il cittadino maggiorenne ha la possibilità di esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento della morte. Per qualsiasi informazione in merito è possibile consultare il sito http://www.trapianti.salute.gov.it 

Per i cittadini minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori. Contattare l’Ufficio Demografico per spiegazioni. 

Come fare

Prenotare un appuntamento con l’ufficio demografico.

Cosa serve

Nel giorno fissato per l’appuntamento i cittadini dovranno presentare allo sportello i seguenti documenti: 

  • Una fototessera recente in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale). La foto dovrà assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi) e dovrà avere dimensioni pari a: Larghezza: 35mm-Altezza minima: 45mm. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine almeno 400 dpi-dimensione del file massimo 500kb -formato del file: JPG;
  • Codice Fiscale o tessera sanitaria, al fine di velocizzare le attività di rilascio;
  • Carta di identità scaduta o deteriorata, oppure denuncia presentata alle competenti autorità di pubblica sicurezza in caso di smarrimento o furto del precedente documento.

Cosa si ottiene

La carta d’identità elettronica 

Tempi e scadenze

La carta d'identità elettronica non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.  E’ prevista la possibilità del recapito presso la sede comunale. Nel frattempo verrà rilasciata una ricevuta, valida in Italia. 

Quanto costa

Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di € 23,00.  Il rifacimento prima della naturale scadenza (ossia se rifatta oltre 180 giorni prima della scadenza) comporta un costo di € 28,00.  

Il pagamento potrà essere effettuato sia in contanti che tramite bancomat o carta di credito. 

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio di Competenza 

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

via Pietro Binda n. 9 - 22020 Nesso (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri