Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Persone intenzionate a contrarre matrimonio, di cui una almeno residente nel comune

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune. La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni. La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla. Requisiti soggettivi I requisiti sono:

- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune

- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori

- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficiale di stato civile.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale

- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente

- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Cosa serve

Documenti necessari:

  • Per il rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Per il rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • Per il rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco

Cosa si ottiene

Attestazione avvenuta pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

1 giorni

Presentare la domanda

20 giorni

Esito richiesta

Quanto costa

La richiesta online del servizio è gratuita.

Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti costi:
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.

 

Accedi al servizio

Ritiro attestazione presso Uffici demografici del Comune

Direttamente da questo link

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

via Pietro Binda n. 9 - 22020 Nesso (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri